The China Study DVD – Videocorso Formativo

Il Dvd contiene un seminario formativo –  della durata di due ore – di altissimo profilo sul rapporto tra alimentazione e salute tenuto dall’autore della più importante ricerca mai condotta sulla nutrizione e la salute alimentare: T. Colin Campbell.

 Il ricercatore americano definito “una delle 25 persone più influenti nel campo dell’alimentazione”, illustra, in questo dvd, i sorprendenti risultati di una ricerca monumentale attesa da oltre 27 anni da medici e specialisti.

The China Study, studio condotto sotto la gestione congiunta della Cornell University, dell’Università di Oxford e dell’Accademia cinese di medicina preventiva, raccogliendo, elaborando e incrociando una mole impressionante di dati, ci mostra, con criteri scientifici ed epidemiologici di difficile contestazione, che una dieta costruita prevalentemente o totalmente su cibi naturali e vegetali è in grado di prevenire o curare gran parte delle malattie.

 Oltre al seminario formativo, il cofanetto contiene un’intervista esclusiva al Dott. Campbell e testimonianze straordinarie di specialisti e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo: Prof. Franco Berrino, Paolo Kessisoglu, Sabrina Donadel, Dino Baggio e Red Ronnie (un’altra ora e mezza, oltre alle due ore del seminario formativo).
 
Un lungo elenco di scoperte favolose
 
Le conclusioni del suo percorso (e di quello di altri medici e ricercatori indipendenti riportati nel testo) portano oggi a consigliare Campbell un consumo minimo di proteine animali o addirittura la loro completa eliminazione.

 Le correlazioni dieta-malattia fornite da Campbell nel libro, e qui riassunte nel Dvd, ci lasciano intravedere alle spalle un metodo di ricerca rigoroso con grafici e convenzioni di statistica medica assolutamente scrupolosi. Tale eccezionalità nella serietà della scelta dei parametri dello studio si aggiunge alla vastità dello stesso e alla lunghissima durata. Insomma, il famoso “ago nel pagliaio” di cui si diceva in apertura, che dovrebbe finalmente spingere molti medici e dietologi a discuterne e a prenderne atto.
 
In sostanza, abbiamo finalmente la verifica epidemiologica di alcune delle tesi fondamentali che alcune scuole di alimentazione naturale e di igienismo hanno sempre sostenuto:
 •per quanto problematiche possano essere le sostanze chimiche presenti nell’ambiente non sono la causa principale del cancro;
 •la genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie;
 •le speranze della genetica per il futuro ignorano tutto quello di molto più semplice che si può fare già oggi;
 •il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato una buona salute;
 •vitamine e integratori sono d’aiuto ma non possono risolvere tutto da soli;
 •farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti;
 •i medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute;
 •un cambio di dieta può indurre guarigione nel diabete;
 •solo con la dieta e lo stile di vita si può guarire dalle malattie cardiache;
 •il cancro al seno è correlato a una situazione ormonale alterata che è determinata dal cibo che mangiamo;
 •il consumo di latticini aumenta il rischio di cancro alla prostata;
 •gli antiossidanti contenuti in frutta e vegetali sono correlati a una migliore performance mentale nella terza età;
 •i calcoli ai reni possono essere prevenuti con una dieta salutare;
 •il diabete di tipo I, quello che insorge nei bambini ed è una delle più devastanti malattie che ci siano, è correlato allo stile di vita e alimentazione dei bambini stessi e non ad altro;
 •vari tipi di cancro sono correlati al consumo eccessivo di proteine animali;
 •altre malattie come ictus, morbo di Alzheimer; osteoporosi, obesità e cecità sono anch’esse legate al consumo di proteine animali per cui possono essere in parte (o in tutto) prevenute.
 
Si tratta dei risultati di una ricerca, non di una teoria, con cinquanta pagine di bibliografìa scientifica (750 rimandi bibliografici e quasi tutti fonti primarie) mirata alla dimostrazione pratica di ogni affermazione fatta.

The China Study - Videocorso Formativo in DVD T. Colin Campbell The China Study DVD – Videocorso Formativo
Il più importante e completo studio su alimentazione e salute
T. Colin Campbell

Compralo su il Giardino dei Libri

The China Study DVD – Videocorso Formativoultima modifica: 2013-03-06T22:44:57+01:00da coroner10
Reposta per primo quest’articolo