Il libro:Una Palestra Per la Mente

LIBRO:
 
Una palestra per la mente 2 propone nuove attività per pazienti affetti da declino cognitivo di grado lieve-moderato e per tutte quelle persone che vogliano contrastare gli effetti dell’invecchiamento cerebrale «tenendo in forma la propria mente» in modo divertente. Come il primo libro è il risultato di un programma di stimolazione cognitiva messo a punto presso il Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale (CRIC).
 
Coerentemente con la filosofia alla base dei due volumi, la prima parte, con attività per stimolare la conversazione, le relazioni con gli altri, il racconto di sé, ribadisce un dato fondamentale ma per nulla scontato: il soggetto affetto da demenza non è solo un malato bisognoso di assistenza ma è innanzitutto una persona ancora capace di pensare, fare, soffrire e trarre piacere dalla vita.
 
La seconda parte offre supporto alle diverse funzioni cognitive con esercizi sull’orientamento temporale e spaziale, l’attenzione visiva, la memoria, il linguaggio, la logica e le abilità grafico-manuali. Tutte le schede possono essere somministrate individualmente o in gruppo sia da operatori che da familiari, e possono essere ampliate e modificate in base alle particolari esigenze della persona.
 
CD-ROM:
 
Il CD-ROM propone nuove attività per pazienti affetti da declino cognitivo di grado lieve-moderato e per tutte quelle persone che vogliano contrastare gli effetti dell’invecchiamento cerebrale «tenendo in forma la propria mente» in modo divertente. Tratto dall’omonimo libro, risultato di un programma di stimolazione cognitiva messo a punto presso il CRIC (Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale), il software vuole essere un valido supporto alle diverse funzioni cognitive con oltre 300 attività sull’orientamento temporale e spaziale, l’attenzione visiva, la memoria, il linguaggio e la logica.
 
Le videate operative sono tutte stampabili, le istruzioni sono scritte in modo chiaro e possono anche essere ascoltate permettendo quindi una fruizione del programma sia in casa che con gli operatori. Attraverso il software è possibile misurare i tempi di svolgimento di ogni singolo esercizio e registrare la percentuale di risposte corrette. Per ogni scheda è possibile stampare un grafico che mostra l’andamento nel tempo fino a 9 diverse sessioni di lavoro. Una percentuale sintetica indicherà all’operatore l’andamento dell’utente in ciascuna area di lavoro.

Una Palestra Per la Mente - Vol. 2 (Cofanetto con Libro e CD ROM) Una Palestra Per la Mente – Vol. 2 (Cofanetto con Libro e CD ROM)
Nuovi esercizi di stimolazione cognitiva per l’invecchiamento cerebrale e le demenze
Donata Gollin, Arianna Ferrari, Anna Peruzzi

Compralo su il Giardino dei Libri

Il libro:Una Palestra Per la Menteultima modifica: 2011-09-21T17:02:28+02:00da coroner10
Reposta per primo quest’articolo